21° edizione
21° edizione
JAZZ TALES
La fotografa Viviana Falcioni propone per il Festival Corinaldo Jazz, la mostra ‘’Jazz Tales’’ con alcuni tra i suoi scatti più suggestivi dedicati alla musica afro americana. La mostra, si trova all’interno degli spazi del prestigioso Palazzo Brunori in via del Corso 45. Le fotografie sono state realizzate durante i concerti nei festival più importanti delle Marche. La particolare visione fotografica che ne scaturisce sono bianchi e neri intensi dove luci ed ombre catturano i momenti ‘’off’’ dei musicisti disegnandone i tratti con efficaci linee di luce. Il lavoro fotografico racconta la musica nel suo intimo, evocando approcci, collaborazioni, idee e complicità che i grandi musicisti, con passione e competenza, tramutano in vere e proprie creazioni artistiche. Un allestimento fotografico originale che vede negli spazi museali la magnifica raccolta Bojani Ceramica Contemporanea e le immagini fotografiche Jazz in una simbiosi tra intensa cromia e sfumature Black and White. La mostra ‘’Jazz Tales’’ verrà inaugurata giovedì 1 agosto 2019 alle ore 18:00 e sarà visitabile fino al 18 agosto tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.
VIVIANA FALCIONI
Grande appassionata di musica, danza e teatro, nel 2011 è ideatrice e curatrice di “THE SCENT OF JAZZ” con le foto di Andrea Feliziani, noto nell’ambito della Photographic Art Of Jazz, una mostra sui generis che unisce fotografia, danza e musica dal vivo, in una originale kermesse nei festival jazz delle Marche.
Nel 2013 la sua prima mostra fotografica: “Architetture corporee/umane testimonianze” realizzata con Hexperimenta durante il seminario di danza contemporanea “Apparizioni/Sparizioni”. Le foto sono state esposte alla Mole Vanvitelliana ad Ancona. Sempre nello stesso anno con “Apparizioni/Sparizioni per IlluVisioni” la mostra fotografica si sposta a Camerata Picena negli spazi dell’ex scuola elementare dove viene ampliata con altre foto. La mostra fotografica con la performance di danza, partecipa con altri artisti in esposizione, alla “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI (associazione dei musei d’arte contemporanea italiani).
Nel 2014 tutto il materiale fotografico dedicato alla danza in mostra collettiva con altri fotografi che hanno immortalato i “passi” della produzione Hexperimenta, negli spazi del Glue Lab ad Ancona in occasione della serata GlueHexperience.
Mostra fotografica nel 2015 dedicata alla danza urbana in coppia con il fotografo Roberto Frey durante la manifestazione “RiattivArte” organizzata da Casa delle Culture di Ancona presso gli spazi del rione Valle Miano. Ancora una collettiva fotografica lungo via 29 Settembre ad Ancona, durante il prestigioso Festival “In Teatro”, con una originale esposizione di foto dedicate alla danza urbana.
Nel 2016 Mostra collettiva di fotografia a Matelica durante la rassegna Face Off dedicata alla danza contemporanea.
2017 Mostra collettiva “Teatropolis - Laboratori e spettacoli 2016—2017 presso la Sala Polivalente di Casa delle Culture di Ancona. Un lavoro fotografico realizzato durante i laboratori con i migranti della cooperativa ANOLF MARCHE e le associazioni di teatro e danza di Ancona.
2019 Mostra ‘’Jazz Tales’’. Alcuni tra i suoi scatti più suggestivi dedicati alla musica afro americana. La mostra, a cura de Il Mascherone, associazione organizzatrice di Ancona Foto Festival, è stata allestita negli spazi della Polveriera Castelfidardo, splendida struttura immersa nel verde del Parco del Cardeto di Ancona, durante il Festival Polverock.
Crea inoltre immagini per il web, riviste e giornali legate al lavoro della danza nell’Associazione Hexperimenta. Ha fatto parte del gruppo comunicazione di Casa delle Culture di Ancona in qualità di fotografa e responsabile della pubblicità per eventi e attività delle associazioni all’interno del EX Mattatoio di Valle Miano ad Ancona. Il suo archivio di immagini viene utilizzato sovente per pubblicazioni quali pagine web, cartoline, booklet, locandine e manifesti.
INFORMAZIONI: tel. 071-7978636 (Uff. turistico iat) - 329 4295102
ASSOCIAZIONE CULTURALE ‘ROUND JAZZ : roundjazz@gmail.com
Se volete essere informati sui nostri eventi, seguiteci su:
La nostra associazione supporta AMANI www.amaniforafrica.it
Comune di CORINALDO
Assessorato alla Cultura
Associazione Culturale Round Jazz